Juventus-Bologna%2C+i+precedenti+in+Serie+A
tuttojuveeu
/2022/09/28/juventus-bologna-i-precedenti-in-serie-a/amp/
Serie A

Juventus-Bologna, i precedenti in Serie A

La Juventus si sta preparando alla sfida contro il Bologna all’Allianz Stadium, domenica sera alle ore 20,45.

La squadra di Massimiliano Allegri è obbligata a conquistare i 3 punti per scacciare via le paure di questo inizio di stagione. Il match contro il Bologna, infatti, sarà un crocevia fondamentale per la stagione della Juventus e per la panchina del tecnico livornese.

Juventus-Bologna (Ansa)

Dopo la sconfitta nell’ultima giornata di campionato a Monza, la squadra bianconera si vuole riscattare con una vittoria domenica sera, ma dall’altro lato, c’é un Bologna ferito, dopo la batosta casalinga rimediata contro l’Empoli per 1-0.

I precedenti di Juventus-Bologna

Juventus e Bologna si sono incontrate 2 volte all’ottava giornata e con la formula del girone unico. La prima avvenne nel 1960-1961 e vinse la Juventus con un netto 3-0, con i gol di Nicolè e la doppietta di Charles. La seconda, invece, è molto più recente e capitò nel 2019-2020, ed anche qui la Juventus superò per 2-1 il Bologna, con i gol di Pjanic e Cristiano Ronaldo.

Chiaramente, i numeri danno ragione alla Vecchia Signora e la supremazia bianconera continua anche nei 76 incontri totali fra Serie A e cadetteria. Infatti, 45 sono le vittorie bianconere, 26 sono i pareggi e solamente 5 le affermazioni rossoblù.

Domenica sera sarà anche la sfida fra Dusan Vlahovic e Marko Arnautovic. L’attaccante juventino non marca dalla quarta giornata, mentre il centravanti rossoblù si é fermato nell’ultimo turno, dopo un filotto di 3 match consecutivi in rete. Quest’estate, alcune voci di mercato, avevano accostato il calciatore austriaco alla Juventus come vice Vlahovic, tuttavia domenica si ritroveranno a giocare uno contro l’altro.

Vlahovic e Arnautovic (Ansa)

Il primo match tra Juventus e Bologna avvenne nel 1929/1930, alla 27esima giornata, e si concluse con la vittoria per 2-0 della squadra bianconera. Al contrario, l’ultima partita giocata a Torino si disputò nel 2021-2022, alla 33esima giornata, e terminò con il risultato di 1-1.

Entrambe le squadre vengono da un KO per 0-1. Infatti, la Juventus é naufragata contro il Monza in trasferta, mentre la squadra romagnola ospitando l’Empoli al Dall’Ara. Inoltre, la squadra bianconera ha 10 punti in classifica (2V – 4X – 1P), 8 dei quali raccolti sul proprio terreno (2V – 2X – 0P). Il Bologna, invece, insegue a 6 punti (1V – 3X – 3P), ma soltanto 1 fatto in trasferta (0V – 1X – 2P).

Il punteggio più ricorrente al termine degli Juventus-Bologna di campionato è di 1-1. Difatti, il risultato è capitato già in 13 occasioni, la più recente l’anno scorso alla 33esima giornata, quando marcarono proprio Arnautovic al 52esimo e Vlahovic al 95esimo.

 

Federico Chiarenza

Recent Posts

Juventus, due ex calciatori bianconeri spiegano l’importanza delle seconde squadre

Nel corso della tavola rotonda sulle seconde squadre in Italia, organizzata allo Juventus Stadium, è…

2 anni ago

Calciomercato Juventus, è pronta l’offerta per l’esterno destro

Con il possibile addio a fine stagione di Cuadrado, la Juventus sta cercando con insistenza…

2 anni ago

Juventus, Szczesny rivela il segreto per parare i rigori

Nel match di ieri, vinto dalla Polonia per 2-0 contro l'Arabia Saudita, Szczesny è risultato…

2 anni ago

Calciomercato Juventus, in estate sarà duello con il Milan per il difensore centrale

Con i probabili addii di Cuadrado, Alex Sandro e Rugani, la dirigenza bianconera dovrà inevitabilmente…

2 anni ago

Qatar 2022, l’Argentina di Di Maria e Paredes non può fallire

Questa sera alle ore 20 andrà in scena il match fra l'Argentina di Di Maria…

2 anni ago

Calciomercato Juventus, un calciatore bianconero terminerà la sua avventura a Torino in estate

La Juventus si sta preparando al nuovo anno ed i tifosi bianconeri si aspettano una…

2 anni ago