Dopo la netta vittoria per 2-0 dell’Ecuador sul Qatar nella partita d’esordio dei Mondiali 2022, oggi si disputeranno altre tre partite.
Alle ore 14, l’Inghilterra di Harry Kane esordirà contro l’Iran, mentre alle ore 17 il Senegal (senza Manè infortunato) dovrà ottenere un risultato positivo contro l’Olanda di mister Van Gaal. La giornata di oggi si concluderà alle ore 20 con il match tra Stati Uniti e Galles.
Questa sera, proprio con la maglia degli Usa, scenderà in campo Weston McKennie. Il calciatore americano cercherà di trascinare la propria squadra alla vittoria, in una sfida già decisiva per il passaggio del turno agli ottavi di finale.
Le probabili formazioni di oggi
INGHILTERRA-IRAN
Senza Maddison e Walker, Southgate si affida agli uomini di esperienza. In difesa il ballottaggio è tra Trippier e Alexander-Arnold, con il terzino del Newcastle favorito nel completare la difesa con Stones, Maguire e Shaw, mentre a centrocampo dovrebbe agire la coppia Declan Rice-Jude Bellingham. In avanti Kane non si discute ed alle sue spalle dovrebbero esserci Foden, Mount e Sterling, con Grealish che insidia l’attaccante del Chelsea.
Poco da perdere per la squadra di Queiroz, indirizzato sul 4-3-3 con cui l’Iran ha raggiunto agevolmente la qualificazione alla Coppa del Mondo. La stella è l’attaccante del Porto Mehdi Taremi, pronto a guidare il reparto con l’istrionico Jahanbaksh e Ansarifard. A centrocampo dovrebbero agire Ezatolahi, Amiri e Nourollahi, mentre in difesa Hosseini e Mohammadi saranno i centrali, con Moharrami e Hajsafi terzini.
SENEGAL-OLANDA
La Nazionale guidata da Aliou Cissé è campione d’Africa in carica e punta a confermare il suo ottimo status. Senza Manè infortunato, il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Diatta, Dia e Ismaila Sarr. In mezzo al campo, spazio a Idrissa Gueye, Pape Gueye e Matar Sarr. Mendy sarà il portiere, mentre la difesa sarà composta da Sabaly, Koulibaly, Diallo e Ballo-Touré.
Il ct Van Gaal dovrebbe optare per il 3-4-1-2. Tra i pali ci sarà Pasveer ed il trio difensivo dovrebbe essere composto da Timber, Van Dijk e Aké. La mediana sarà illuminata da De Jong, con a fianco uno tra Berghuis e Koopmeiners, mentre sugli esterni ci saranno Dumfries e Blind. Dietro alla coppia Janseen-Bergwijn, ci sarà Gakpo.
STATI UNITI-GALLES
Nel 4-3-3 iniziale del CT Gregg Berhalter, il rossonero Sergino Dest agirà sulla linea difensiva, mentre Weston McKennie prenderà posto in mezzo al campo con Adams e Musah; in attacco, il classe 2000 del Lille Timothy Weah sarà sostenuto da Pulisic e Ferreira.
Nel 3-4-3 di partenza, dovrebbero trovare spazio dal primo minuto lo spezzino Ethan Ampadu e l’ex Juventus Aaron Ramsey; presente anche il capitano Gareth Bale, a cui spetterà il compito di guidare un reparto offensivo che per l’occasione sarà completato da Moore e James.