La difesa è sicuramente il reparto che ha convinto maggiormente a livello di rendimento ed infatti la Juventus ha la miglior difesa della Serie A con soli 7 gol subiti.
A gennaio, la squadra di Massimiliano Allegri dovrà affrontare squadre di primissima fascia come Napoli, Atalanta ed Udinese. Il reparto difensivo bianconero, infatti, dovrà dimostrare di essere molto solido e continuare la sua imbattibilità, che dura ormai da 6 partite.
Dopo gli addii di De Ligt e Chiellini, i tifosi bianconeri non erano assolutamente soddisfatti, ma le prestazioni di Bremer e di Gatti non hanno fatto rimpiangere le cessioni del difensore olandese e di quello italiano.
La dirigenza bianconera sembrerebbe stia osservando con attenzione Josko Gvardiol, difensore centrale del Lipsia e della nazionale croata. Il ventenne è stato acquistato dal club tedesco lo scorso anno per quasi 20 milioni di euro e si è guadagnato l’interessamento di numerose big europee a suon di ottime prestazioni.
La concorrenza per il difensore è molto alta. Infatti, oltre alla Juventus, sulle sue tracce ci sono anche alcune squadre della Premier League, su tutte Chelsea e Tottenham. Il Lipsia, però, valuta il calciatore croato intorno ai 50 milioni di euro.
Oltre a Gvardiol, alla società bianconera piacciono anche Pavlovic e Ndicka. Il primo ha un costo leggermente più basso rispetto al difensore croato, mentre il secondo si potrebbe liberare dall’Eintracht di Francoforte con un minimo indennizzo.
Nato a Zagabria il 23 gennaio 2002, è cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Zagabria ed ha esordito in prima squadra il 18 ottobre 2019. Con il club croato ha collezionato 52 presenze e 4 gol. Il 28 settembre 2020 è stato acquistato a titolo definitivo dal Lipsia per 16 milioni più bonus. Fino ad ora, con la società tedesca ha totalizzato 36 presenze e 2 gol. Il 1 settembre 2022 rinnova il contratto col Lipsia fino al 2027, dopo che il club ha rifiutato un’offerta da 90 milioni di sterline dal Chelsea. Con la sua nazionale ha accumulato 12 presenze ed 1 gol. Il 9 novembre del 2022, viene inserito nella lista dei convocati per i Mondiali 2022 in Qatar.
Gvardiol è un difensore centrale molto bravo in fase di marcatura, capace di impostare il gioco dalle retrovie. Può essere impiegato anche nel ruolo di terzino sinistro. Considerato uno dei talenti più promettenti nel suo ruolo, nel 2019 è stato inserito nella lista dei migliori sessanta calciatori nati nel 2002 stilata dal The Guardian. Inoltre, nel 2021, viene indicato dalla Uefa come uno dei 50 giovani più promettenti dell’anno.
Nel corso della tavola rotonda sulle seconde squadre in Italia, organizzata allo Juventus Stadium, è…
Con il possibile addio a fine stagione di Cuadrado, la Juventus sta cercando con insistenza…
Nel match di ieri, vinto dalla Polonia per 2-0 contro l'Arabia Saudita, Szczesny è risultato…
Con i probabili addii di Cuadrado, Alex Sandro e Rugani, la dirigenza bianconera dovrà inevitabilmente…
Questa sera alle ore 20 andrà in scena il match fra l'Argentina di Di Maria…
La Juventus si sta preparando al nuovo anno ed i tifosi bianconeri si aspettano una…