Con i probabili addii di Cuadrado, Alex Sandro e Rugani, la dirigenza bianconera dovrà inevitabilmente rivoluzionare tutto il reparto difensivo.
Nelle ultime sei partite di campionato, la squadra di Massimiliano Allegri è riuscita a mantenere la porta inviolata in tutti i match ed il tecnico toscano sembra aver ritrovare quella compattezza difensiva che mancava da ormai troppo tempo.
L’allenatore livornese, però, insieme alla dirigenza bianconera dovrà scegliere accuratamente i colpi in difesa per il mercato estivo. Nel frattempo, ci potrebbe essere un interessante duello di mercato con il Milan per l’acquisto di un difensore centrale che milita nella nostra Serie A.
Sarà sfida Juventus-Milan per il difensore centrale
Come riportato da Gianluca di Marzio, giornalista di Sky Sport, Milan e Juventus sono sulle tracce di Jakub Kiwior, classe 2000 difensore centrale dello Spezia. Il calciatore, infatti, sembra essere destinato ad una delle big del nostro calcio.
La Juventus da tempo ha preso contatto con lo Spezia (dove segue anche il laterale destro Holm) ed è vigile e attenta: Kiwior convince per l’età, per il fatto di essere mancino e per la qualità tecnica da centrocampista. La società bianconera peraltro potrebbe contare anche sull’aiuto dei compagni di nazionale Szczesny e Milik. Quest’ultimo è nato addirittura nella stessa città del calciatore polacco, Tichy.
Il difensore ha esordito ai Mondiali in Qatar in occasione della partita pareggiata 0-0 contro il Messico e si è ripetuto anche ieri nel match vinto dalla sua nazionale per 2-0 contro l’Arabia Saudita.
La concorrenza per il difensore dello Spezia è molto alta. Infatti, oltre al Milan di Maldini, sulle orme del calciatore polacco c’é anche il Napoli di Luciano Spalletti. Infatti, la società partenopea può replicare grazie all’ottimo legame con Zielinski, ma soprattutto su un rapporto ben avviato con gli agenti, gli stessi di Lobotka.
Nato a Tychy il 15 febbraio 2000, è cresciuto nel settore giovanile del GKS Tychy ma nel 2016 viene acquistato dall’Anderlecht. Nel gennaio del 2019 viene ceduto al Podbrezova ed il 16 febbraio seguente debutta tra i professionisti. Con il club slovacco ha collezionato 16 presenze ed 1 gol. Al termine della stagione viene acquistato dallo Zilina. Con la maglia gialloverde ha totalizzato 61 presenze e 4 gol. Il 31 agosto 2021 Kiwior viene acquistato dallo Spezia. Fino ad ora, con la maglia bianconera ha accumulato 40 presenze.
Dopo avere rappresentato tutte le selezioni giovanili polacche, l’11 giugno 2022 Kiwior esordisce in nazionale maggiore. Nel novembre 2022 viene convocato per il Mondiale in Qatar 2022.